CAFFÉLATEX, VÉGÉTALEX E CO2, O ESPRESSO

Alcune persone si preoccupano della solidificazione precoce del Caffélatex o di Végétalex dopo aver gonfiato la gomma tubeless con una cartuccia di CO2, in quanto questo è un effetto collaterale indesiderato comune alla maggior parte dei sigillanti a base di lattice. Inoltre, che dire dell'utilizzo del gonfia e ripara Espresso in associazione con Caffélatex o Végétalex? Esploriamo questi argomenti qui sotto.

description_image_CLCO2450_300x189

Caffélatex e Végétalex hanno composizioni molto diverse e si comportano diversamente in caso di gonfiaggio con cartuccia CO2.

Caffélatex e CO2

Mentre il Caffélatex resiste bene a temperature sia basse che alte (tra -20 e 50 °C), le improvvise variazioni di temperatura sono dannose per la sua stabilità. Un forte shock termico potrebbe essere un iniziatore di polimerizzazione per qualsiasi sigillante a base di lattice (naturale o sintetico), quindi suggeriamo di limitare l'uso di cartucce di CO2 o, se necessario, farlo con alcuni accorgimenti aggiuntivi.

Segui questi suggerimenti per evitare effetti negativi sul Caffélatex:

  • dato che il raffreddamento più marcato avviene vicino alla valvola, utilizzare la cartuccia CO2 mantenendo la valvola in una posizione alta (ore 12). Con la valvola in quella posizione, attendere alcuni secondi prima di gonfiare, per permettere al sigillante defluire verso il basso, sfuggendo al gradiente di temperatura;
  • utilizzare adattatori CO2 (collegano la cartuccia CO2 alla valvola) regolabili per controllare la velocità di gonfiaggio. Mantenendo un gonfiaggio più lento, eviterai problemi di solidificazione. La discesa di temperatura è proporzionale alla rapidità di espansione della CO2: se l'espansione è più lenta, lo sono anche il gonfiaggio ed il calo di temperatura. Salverai il tuo sigillante ... ed eviterai di congelarti le dita!

Végétalex e CO2

Végétalex, al contrario, non sarà danneggiato dalla CO2, in quanto non contiene lattice. È un grande vantaggio per gli utenti di Végétalex, poiché normalmente apprezzano l'affidabilità e la facilità d'uso di questo sigillante a base vegetale.

A proposito di Espresso?

Un'altra domanda comune è correlata all'utilizzo di cartucce di gonfia e ripara Espresso quando lo pneumatico tubeless contiene già Caffélatex o Végétalex.

La risposta rapida è, nessun problema!

Se ti preoccupi del calo della temperatura che potrebbe danneggiare il Caffélatex, considera che la tipica cartuccia di CO2 ha una pressione molto più alta di quella del gonfia e ripara Espresso (che utilizza il propano), quindi l'espansione del gas è brutale con CO2, non così con l'Espresso. 

A conti fatti, una cartuccia di CO2 da 16 grammi può gonfiare uno pneumatico da 25-622 da zero fino a 8 bar in pochi secondi, mentre l'Espresso impiega quasi un minuto per gonfiare lo stesso tipo di pneumatico fino a 5 bar.

Se ti preoccupi di mescolare il sigillante all'interno dell'Espresso con Caffélatex o Végétalex, si prega di notare che le tre formule sono compatibili, in modo che il mix non sia instabile. Raccomandiamo comunque di ispezionare lo pneumatico al ritorno a casa dopo una riparazione riuscita con Espresso ... e infine pulire/ripristinare il sigillante all'interno.

 


Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati