BICI.PRO, IT 12.2022

Effetto Mariposa Giustaforza Anniversary, unica al mondo

Mezzo giro in eccesso ad una vite può danneggiare il componente e farlo rompere, scatenando effetti disastrosi. Un piccolo gesto che causa una conseguenza sproporzionata. Un esempio che rispecchia a pieno la filosofia di Effetto Mariposa, che nel nome porta inciso proprio quel principio. Ricollegandoci al nostro incipit, come evitare quindi spiacevoli sorprese? Semplice, l’azienda svizzera è produttrice di Giustaforza. La prima chiave dinamometrica al mondo pensata per la bici. Compatta, funzionale e progettata per un utilizzo professionale. Oggi la scopriamo in versione Anniversary, realizzata nel 2017 per celebrare la sua nascita dieci anni prima.


Giusta “forza”

Non è un caso se il primo cliente ad aver fatto un ordine di 100 pezzi agli albori di Effetto Mariposa sia stato proprio Ernesto Colnago. Il Maestro aveva intravisto in questo attrezzo la lungimiranza e l’innovazione scaturita dal suo inventore, Alberto De Gioannini nonché attuale proprietario dell’azienda.

«Il nome Giustaforza – spiega – è stato dato proprio per suggerire un’applicazione controllata della forza di serraggio anche se in realtà non si tratta di una forza, ma di una coppia. La chiave inizialmente era pensata per il mercato della bicicletta americano in cui i nomi di prodotto italiani sono sempre molto apprezzati e ben recepiti, mi sembrava incarnasse al meglio uno strumento di precisione di questo tipo. Non esisteva per quanto riguarda la pratica ciclistica una chiave dinamometrica così piccola e di qualità.

«Esistevano delle chiavi dinamometriche – prosegue – nel mondo della bicicletta però erano prodotti di derivazione automobilistica ed erano molto più grosse e ingombranti, niente di specifico. Infatti la gamma di coppia da 2 a 16 Nm era inesistente. La Giustaforza Anniversary l’abbiamo realizzata per rendere omaggio a quel primo modello unico sia nel suo genere che nella sua semplicità che ha cambiato il modo di intendere questo attrezzo».


Qualità eterna

La Giustaforza Anniversary rappresenta il non plus ultra delle chiavi dinamometriche. Le colonne d’Ercole non hanno altri modelli al di là di questo.

«Questa versione – spiega De Gioannini – rispetto alla versione Giustaforza Pro tradizionale ha una colorazione diversa e una scatola antiurto molto solida che ci chiedevano gli addetti ai lavori per completare la propria gamma di attrezzi. Anche i meccanici della Intermarché Wanty Gobert usano questa per il camion officina perchè molto comoda. Sfruttano molto il fatto che tutti gli inserti siano facilmente reperibili dalla scatola.

«Diversi team – dice – la comprano direttamente da noi, ma anche tanti appassionati. Chi ha biciclette di alto livello e cura l’attrezzatura e l’abbigliamento, vuole il massimo nella manutenzione, così compra la Giustaforza Anniversary. Rappresenta il top nel mondo della bici. E’ un investimento perché è una chiave costruita per durare e anche per essere usata giornalmente nel negozio del meccanico. Noi offriamo un servizio di ricalibrazione. E’ previsto dopo 5.000 scatti della chiave. La riceviamo da tutto il mondo, la chiave viene ricalibrata, ripristinata e lubrificata ed esce con un certificato che attesta la calibrazione ed è di nuovo pronta a fare un altro giro di giostra con altri 5.000 click garantiti».

A regola d’arte

Pensata per un utilizzo professionale, la chiave dinamometrica Giustaforza 2-16 Pro Anniversary è di color grigio “canna di fucile” ed è dotata di testa con cricchetto reversibile. E’ dotata di una testa con cricchetto, con quadro da 1/4″ (adattatore 1/4″ quadro/esagono in dotazione, per poter usare i normali inserti). Il peso della chiave, grazie al corpo chiave in alluminio, è inferiore ai 200 grammi. Questo permette all’utilizzatore di avere la giusta sensibilità pur alle basse coppie di serraggio. La lunghezza totale è di 170 mm.

Realizzata a regola d’arte, per durare nel tempo ha un design lineare e curato nei minimi dettagli. Corpo in allumino anodizzato, con scritte laserate, per resistere ad un uso giornaliero. Il funzionamento meccanico la rende esente da esaurimento batterie e molto resistente agli urti. Ogni esemplare è controllato e numerato in modo progressivo e questo la rende di fatto un pezzo unico. Il set di inserti include una prolunga da 100 mm, tre inserti della stessa lunghezza (hex 4, hex 5 e T25) più altri Torx e brugole nella lunghezza standard (25 mm). Copre tutte le esigenze dei gruppi di alta gamma Shimano, Sram e Campagnolo e degli attacchi manubrio con viti del frontalino posteriori. Tutti gli inserti sono in acciaio speciale S2, con durezza superficiale altissima (62 HRc), per assicurare una grande durata nel tempo. Il prezzo consultabile sul sito è di 336,95 euro.

 

LINK TO REVIEW